VVISO PUBBLICO CONCORSO “IL PIATTO DI BASIGLIO”

Art. 1 – OGGETTO e FINALITA’

Il presente avviso disciplina l’istituzione e il funzionamento del concorso gastronomico “Il piatto di Basiglio”, volto a premiare un piatto identificativo del patrimonio agricolo, gastronomico e culturale del Comune di Basiglio. Essendo il riso la tipica produzione locale, si è scelto di riservare il concorso alla creazione di un risotto. La ricetta dovrà essere il frutto della creatività dei partecipanti.

Art.2 – PARTECIPANTI

Al concorso possono partecipare tutti gli esercizi commerciali siti nel Comune di Basiglio, che rientrino nei codici Ateco della Ristorazione con somministrazione. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art.3 – GIURIA POPOLARE

I piatti saranno valutati dai cittadini di Basiglio, che potranno assaggiare le creazioni nel periodo dall’1 al 10 settembre nei ristoranti partecipanti. I cittadini che avranno degustato il piatto in gara potranno esprimere il proprio voto attraverso una piattaforma online dedicata o depositando la propria preferenza nelle urne collocate presso i ristornati aderenti all’iniziativa.

Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso bisognerà iscriversi utilizzando l’apposito modulo, che dovrà essere inviato all’indirizzo mail: protocollo@comune.basiglio.mi.it entro il giorno 31/08/2021. La partecipazione non comporta oneri per il ristoratore, ma solo l’obbligo di presentare il piatto elaborato e la ricetta. Il piatto che parteciperà al concorso dovrà essere mantenuto nella carta del ristorante per minimo 8 giorni nel periodo dall’1 al 10 settembre, per consentire ai cittadini di Basiglio di assaggiarlo e successivamente di votarlo nelle modalità che saranno indicate. Entro il giorno 11/09/2021 dovrà essere consegnata al Comune la versione in forma scritta della ricetta che parteciperà alla manifestazione.

Art. 5 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il ristoratore, presentando la scheda di iscrizione e senza necessità di un’ulteriore liberatoria scritta, autorizza l’utilizzo e la pubblicazione, sia in forma cartacea che multimediale, delle ricette prodotte per il concorso Il piatto di Basiglio. Autorizza altresì la realizzazione di video sull’esecuzione della ricetta, consentendo nel contempo l’ingresso nel proprio locale della troupe incaricata dal Comune di Basiglio di effettuare le riprese. Il ristoratore autorizza inoltre la realizzazione e la divulgazione di servizi fotografici o filmati durante la cerimonia di premiazione, senza necessità di un’ulteriore liberatoria e a titolo gratuito.

Art. 6 – PREMI

La ricetta che avrà ottenuto il più alto gradimento da parte della giuria popolare si vedrà assegnato il riconoscimento ufficiale di “Piatto di Basiglio” e potrà utilizzare la denominazione all’interno del proprio menù e di eventuali materiali promozionali. Verrà inoltre assegnato il riconoscimento “Premio di qualità” da parte di uno chef qualificato. Le ricette realizzate per il concorso saranno poi riunite in una pubblicazione che sarà stampata a cura dell’Amministrazione Comunale.

Art. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali contenuti nel modulo di iscrizione, e comunque tutti quelli di cui l’amministrazione comunale verrà in possesso, saranno utilizzati solo per le finalità attinenti il concorso e non saranno in alcun modo comunicati a terzi per finalità diverse da quelle relative al concorso.

Art. 8 – NORME FINALI

L’amministrazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente bando e si riserva di decidere per tutto quanto non presente nello stesso. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. La non accettazione anche di una sola di queste annulla la partecipazione al concorso.